fbpx

Italia paese del benessere

Da New York a Los Angeles, da Londra a Milano, la ricetta è sempre la stessa, si fatica meglio se in compagnia. Fare attività in gruppo o anche solo in coppia, piace perché supporta il raggiungimento dei propri obiettivi e favorisce la creazione di legami d’ispirazione reciproca che vincono sullo spirito di competizione.

Ancora molto di moda gli allenamenti intensivi a intervallo, circuiti cardio total body che alternano esercizi a ritmo sostenuto con sequenze ad alto tasso di fatica con movimenti di decompressione e recupero.

Per completare il quadro, continua l’indiscusso primato del “Body Weight training”, l’allenamento fatto di squat, piegamenti, flessioni ecc. che non richiede l’uso di macchinari e sfrutta unicamente il peso del corpo e l’opposizione della forza di gravità. A tal proposito, il TRX, che utilizza fasce con maniglie a lunghezza regolabile per eseguire una grande varietà di esercizi in sospensione, rimane una delle discipline più apprezzate al mondo.

In questa panoramica, l’Italia non solo si dimostra al passo con le tendenze estere, ma afferma addirittura il suo primato come paese del vivere bene con le oltre 145 mila aziende attive nel campo del wellness, del fitness e della cosmesi.

Il nostro Bel Paese infatti offre veri e propri luoghi d’eccellenza per vacanze all’insegna della benessere, con le sue sorgenti termali, grotte di sale e saune naturali che attraversano tutta la penisola. Molto vasta anche la gamma di attività sportive proposte, da quelle per gli amanti della tranquillità, come scampagnate all’aria aperta in bicicletta, a quelle più estreme in alta quota per soddisfare una richiesta in continua crescita e che di sicuro fa eco agli studi medico-scientifici in base ai quali praticare 3 ore e mezza di attività fisica ogni settimana, riduce l’età biologica del nostro organismo di ben 10 anni.

Gli Italiani amano tenersi in forma per piacersi esteticamente ma anche per restare in salute ed in questo sono avvantaggiati anche dalla dieta mediterranea. Celebre in tutto il mondo e spesso indicata dai ricercatori come miglior stile alimentare che si possa seguire, nel 2010 è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità e rappresenta uno punto di forza per cui l’Italia è davvero un paradiso del benessere.

Ecco quindi che attività fisica e corretta alimentazione si confermano il connubio perfetto per preservare la propria salute. Tenersi in forma non è più un lusso o un vezzo di pochi. Tenersi in forma è per tutti. Tenersi in forma è vita… anzi potremmo proprio dire “It’s not Fitness. It’s Life!”

Condividi con:

About the Author

By sportvillage / Administrator on Gen 24, 2019