fbpx

Nuotare senza paura con il progetto ‘Acque Sicure’

Si è conclusa la prima parte del progetto pilota Acque Sicure, il percorso fortemente voluto da Sport Village, che ha avvicinato le classi medie delle scuole Gaudiano e Leopardi di Pesaro ai pericoli dell’acqua, e ha spiegato la catena di corretti comportamenti da tenere per poter prevenire e intervenire in caso di difficoltà in piscina e in mare. Il percorso è partito con 5 appuntamenti in acqua che si sono svolti nella stagione autunnale presso l’impianto sportivo Parco della Pace. A seguire, tra gennaio e febbraio, si è svolta la parte dedicata alla teoria con la partecipazione di Croce Rossa Italiana, OPSA, Federazione Nuoto Salvamento e Guardia Costiera.

Gli alunni hanno compreso la presenza di limiti e i giusti comportamenti da tenere in acqua, grazie alla Scuola Nuoto Federale di Sport Village; Croce Rossa e OPSA hanno spiegato la loro importante opera sul territorio e come effettuare la chiamata al 118; il fiduciario della Federazione Nuoto sezione Salvamento, Daniele Andreani, ha raccontato la figura del bagnino di salvataggio; la Guardia Costiera, con il sottotenente di vascello Valerio Velletri, ha raccontato e spiegato le norme civiche di balneazione da rispettare.

Il Presidente di Sport Village, Andrea Sebastianelli, sottolinea il messaggio: ’Siamo entrati nelle scuole perché siamo certi che la cultura dell’acqua debba essere divulgata il più possibile. Siamo una città di mare e la nostra mission, che è ben rappresentata dalla nostra scuola nuoto federale, è insegnare a nuotare a tutti, ma sono importanti anche le regole e le forze di soccorso, che operano magistralmente sul territorio. Se imparare a nuotare negli anni ha fatto sì che la mortalità in acqua scendesse pesantemente rispetto agli anni novanta e duemila, oggi le nuove generazioni devono sapere che attraverso lo sport un nuotatore può diventare bagnino di salvataggio, operatore di soccorso in acqua, oppure semplicemente portare la propria competenza dell’acqua in famiglia e far diventare tutti possibili nuotatori. Lo sport insegna a nuotare in compagnia senza paura.’

Sport Village ringrazia i partner Croce Rossa, Gruppo OPSA, FIN Salvamento, Guardia Costiera, i dirigenti scolastici di Gaudiano e Leopardi che hanno creduto nel messaggio da trasmettere e i professori che hanno attivamente partecipato alle lezioni. Ora il progetto si sposterà nelle scuole primarie.

 

Condividi con:

About the Author

By sportvillage / Administrator on Feb 19, 2018